La Carta di qualificazione del conducente, denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E’ necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.
Si può conseguire l’abilitazione solo per il trasporto di merci, solo per il trasporto di persone o per tutti e due (merci e persone). La qualificazione professionale di tipo CQC si ottiene con la frequenza di un corso di qualificazione iniziale (140 ore) ed il superamento del relativo esame teorico. Ottenuta una delle due abilitazioni, a seguito di un ulteriore corso di estensione (20 ore) e relativo esame teorico, il candidato otterrà entrambe le abilitazioni.
La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile entro la scadenza tramite un corso di formazione periodica della durata di 35 ore. Presso la nostra autoscuola è possibile iscriversi ai corsi per il conseguimento, l’estensione ed il rinnovo della carta di qualificazione del conducente. Tali corsi vengono svolti presso la sede del Consorzio Astiscuola.
Esiste la possibilità di scelta tra corsi organizzati in diversi orari.